Generatori a Biomassa

Generatori a Biomassa

I generatori a biomassa sfruttano una fonte biologica rinnovabile prevalentemente di natura vegetale e legnosa per produrre calore. La legna e i suoi derivati (pellet, segatura e cippato) sono fonti energetiche a impatto neutro, ciò significa che durante il processo di combustione liberano una quantità di CO2 pari a quella che la pianta ha assorbito durante la sua crescita mediante il processo di fotosintesi. La combustione delle biomasse non porta quindi ad un incremento di anidride carbonica nell’atmosfera, principale causa dell’effetto serra, ma costituisce un ulteriore vantaggio per l’ambiente data la biodegradabilità delle sostanze che vengono bruciate.

Energetica Etica propone ai propri clienti diverse tipologie di generatori a biomassa, camini, stufe e caldaie, che possono essere alimentati a legna o a pellet in base alle esigenze di gestione dei diversi ambienti.

Caminetto legna/pellet

Questa tipologia di camino abbina il piacere del tradizionale caminetto a legna con la facilità di gestione del pellet. Può integrarsi ad impianti esistenti o nuovi di qualsiasi genere e può essere utilizzato anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Stufa legna/pellet

Le stufe hanno dimensioni più ridotte rispetto ai camini, ma mantengono le stesse performance. La gestione elettronica permette di ottimizzare la combustione e di regolarla in base alle condizioni di utilizzo e installazione. Su richiesta è possibile decorare le stufe in modo personalizzato, trasformandole in un vero complemento di design.

Caldaia a pellet

Le caldaie a pellet consentono rese elevate a bassi consumi, generando un livello di comfort notevole, grazie alle funzioni della programmazione semplice, al sistema autopulente delle ceneri e alla grande capacità di stoccaggio del pellet.