Impianti Canalizzati

Impianti Canalizzati

Gli impianti canalizzati per la climatizzazione riscaldano e raffrescano gli ambienti, vengono utilizzati come deumidificatori, e trattengono le sostanze inquinanti presenti nell’aria, grazie alla presenza di filtri speciali.

I sistemi canalizzati prevedono l’installazione di due diverse unità, una interna e una esterna, e funzionano in modo simile agli impianti di climatizzazione tradizionali, da cui differiscono per la presenza di un solo split interno che, grazie a tubazioni termoisolate, fa arrivare l’aria in tutti i locali di uno stesso ambiente chiuso, tramite griglie di mandata e ripresa dell’aria.

Gli impianti di climatizzazione canalizzati comportano innumerevoli vantaggi sia in termini di comfort abitativo che di efficientamento energetico. Indicati per abitazioni di grandi dimensioni, specialmente se strutturate su più livelli, si caratterizzano per un impatto estetico minimal: il climatizzatore c’è, ma non si vede, in ogni singolo ambiente rimane visibile soltanto la griglia che permette l’uscita dell’aria, mentre quella di “ripresa” viene posizionata solo in prossimità del punto di alloggiamento dell’unità interna (in genere nel controsoffitto). Sono molto silenziosi perché l’afflusso di aria dalle bocchette non produce rumore e possono essere gestiti da un unico punto remoto da cui poter scegliere: velocità, temperatura, orario di accensione, ecc. Il loro utilizzo, inoltre, risulta decisamente eco-friendly: pur fornendo un equivalente grado di climatizzazione, gli impianti canalizzati garantiscono un risparmio di energia pari al 50% rispetto ai sistemi tradizionali, multi-split.

Se ti piacerebbe saperne di più sui sistemi canalizzati per la climatizzazione, contattaci. I professionisti di Energetica Etica saranno lieti di fornirti una consulenza specializzata sull’impianto di climatizzazione canalizzato più adatto alla tue esigenze.

VMC Clima

La VMC (ventilazione meccanica controllata) con funzione clima rappresenta un esempio performante di sistema canalizzato per il raffrescamento e il riscaldamento.  

Nasce dalla combinazione di un impianto di ventilazione meccanica con un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad aria, includendo i vantaggi di due sistemi in uno: produce aria calda e fredda, provvede alla deumidificazione degli ambienti, filtra l’aria dagli agenti inquinanti e garantisce il corretto ricircolo d’aria.

Integrare la VMC al sistema di climatizzazione si configura come un vero investimento sull’immobile.
L’installazione di un recuperatore di calore ad altissima efficienza, infatti, permette all’abitazione di accedere alle più elevate classi energetiche, aumentandone di conseguenza il valore.