Impianti Radianti

Impianti Radianti

Gli impianti a pannelli radianti rappresentano uno dei fiori all’occhiello tra i servizi offerti da Energetica Etica ai propri clienti di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina e provincia.

I sistemi a pannelli radianti o elementi radianti per il riscaldamento e il raffrescamento irradiano energia termica, distribuendola in modo uniforme per tutta la stanza e garantendo un elevato livello di comfort domestico ed un notevole risparmio energetico.

Gli elementi radianti vengono installati sotto il pavimento, nella parete o nel soffitto, in base alle esigenze specifiche dei clienti. L’impianto risulta così invisibile, permettendo una massima fruizione degli spazi e un ampio grado di personalizzazione degli spazi.

I pannelli radianti funzionano con acqua a bassa temperatura (25-40°C) e sono pertanto ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con qualunque altra tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili. L’abbinamento ad un sistema di ventilazione meccanica controllata o di deumidificazione garantisce il livello ottimale di umidità negli spazi.

Dopo aver valutato le tue esigenze, i tecnici di Energetica Etica potranno installare per te:

  • Pannelli radianti a soffitto
  • Pannelli radianti a pavimento
  • Elementi radianti a parete

Pannelli radianti a pavimento

Questo tipo d’impianto prevede che gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature e al calpestio, vengano inseriti sotto il pavimento, diventando invisibili.

I pannelli radianti a pavimento possono essere utilizzati sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e si integrano in modo funzionale con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili.
Sono disponibili soluzioni slim che in fase di ristrutturazione, qualora l’altezza degli ambienti risultasse fuori norma, consentono la posa sul pavimento esistente.

Pannelli radianti a soffitto

L’impianto è composto da pannelli in cartongesso modulari prefabbricati con adduzioni idrauliche integrate o serpentine da installare sotto intonaco. È un sistema compatto, a bassa inerzia termica, riesce a mantenere il calore nell’ambiente, limitandone la dispersione, e si caratterizza, inoltre, per la rapida messa a regime, poiché permette di riscaldare l’ambiente in poco tempo.

I pannelli radianti a soffitto si utilizzano comunemente per interventi di ristrutturazione, riqualificazione edilizia e nuove costruzioni.

Elementi radianti a parete

È un impianto ad alta efficienza e si adatta ad ogni tipo di parete, anche se irregolare. Il sistema si sviluppa in verticale in modo che il calore o l’aria fresca possano essere percepiti dagli utilizzatori in maniera omogenea su tutto il corpo.

Gli elementi radianti a parete, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature, vengono installati sotto intonaco risultando quindi invisibili.  Funzionano a bassa inerzia termica, poichè le pareti irradiano rapidamente calore o fresco nell’ambiente.