Il riscaldamento a soffitto radiante non è solo una moda, ma una vera e propria rivoluzione nel campo del comfort abitativo. Questa tecnologia utilizza il principio dell’irraggiamento per offrire un ambiente più confortevole e un’efficienza energetica senza precedenti. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi numerosi vantaggi.

Il calore e l’irraggiamento nel riscaldamento a soffitto radiante

Iniziamo sfatando subito un mito ancora assai diffuso. Riguarda la direzione in cui si muove il calore: dal basso verso l’alto. La domanda comune è: ” Se il calore tende a spostarsi verso l’alto, come fa un impianto radiante a soffitto a riscaldare quello che c’è sotto?

Quando parliamo di riscaldamento radiante, il principio di trasferimento del calore da applicare è quello dell’irraggiamento e non quello della convenzione. A differenza della convezione, che dipende dal movimento dell’aria per trasferire calore, l’irraggiamento funziona trasmettendo energia termica direttamente agli oggetti e alle persone. Lo stesso principio per il quale il Sole riscalda la Terra.

Grazie al soffitto radiante, il calore viene distribuito in modo più uniforme e diretto, indipendentemente dalla posizione.

Struttura e funzionamento: il cuore del riscaldamento a soffitto

struttura riscaldamento a soffitto radianteIl sistema di riscaldamento a soffitto radiante è elegantemente semplice. Si compone di pannelli radianti fissati al soffitto, ognuno dei quali è costituito da tre elementi chiave: una lastra di cartongesso, una serpentina radiante e un materiale isolante. L’acqua calda scorre attraverso la serpentina, e il calore viene irradiato in modo uniforme nell’intero ambiente. Questo non solo assicura un comfort termico elevato, ma anche una distribuzione del calore più efficiente, riducendo così i costi energetici.

I pannelli sono ancorati al soffitto tramite una struttura uguale a quella utilizzata per un comune controsoffitto. L’intercapedine tra il pannello e il soffitto può essere utilizzata per il passaggio di fili o tubazioni di altri impianti. Le opere murarie sono minime e, individuata in fase di progettazione, l’illuminazione è facilmente integrabile.

 

Vantaggi chiave del riscaldamento a soffitto radiante

I vantaggi del riscaldamento a soffitto radiante sono innumerevoli ma proveremo a riassumerli.

Efficienza energetica : Il sistema funziona a basse temperature ed è progettato per massimizzare la distribuzione del calore, riducendo i consumi energetici e, di conseguenza, le bollette.

Comfort Termico :Temperatura costante e ottimale in ogni punto dell’ambiente senza il problema delle fastidiose correnti d’aria, comune nei sistemi di riscaldamento tradizionali.

Rapidità di riscaldamento : I pannelli radianti sono in grado di raggiungere una temperatura confortevole in meno di 40 minuti, rendendo il sistema estremamente reattivo.

Flessibilità e Adattabilità : Questo tipo di riscaldamento è versatile e può essere installato sia in nuove costruzioni sia in edifici in fase di ristrutturazione.

Estetica e Spazio : I pannelli sono perfettamente integrati nel soffitto, consentono così di mantenere un design pulito e moderno. Non tolgono , inoltre, prezioso spazio alle pareti interne.

Versatilità : il sistema radiante a soffitto, può essere utilizzato sia per riscaldare che per raffrescare. In questo caso, la pompa di calore diventerebbe l’unica macchina necessaria per ogni stagione.

Considerazioni pratiche per il riscaldamento a soffitto radiante

Per godere di tutti i benefici derivanti dal riscaldamento a soffitto radiante è indispensabile che la progettazione e l’installazione siano eseguite da professionisti esperti.

Inoltre, sebbene l’investimento iniziale possa essere più elevato rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento, i risparmi energetici a lungo termine e il comfort impareggiabile giustificano ampiamente la spesa. Con una corretta installazione e una manutenzione regolare, questo sistema è destinato a fornire anni di comfort, benessere e risparmio.

Se stai valutando un sistema di riscaldamento e raffrescamento per la tua casa o il tuo ufficio, il radiante a soffitto potrebbe essere la scelta ideale per il tuo comfort abitativo. In alternativa potrai valutare il radiante a pavimento o quello a parete.

Vuoi saperne di più?

Vieni a visitare il nostro Store a Barcellona Pozzo di Gotto , punto di riferimento per l’intera provincia di Messina, vedrai da vicino un impianto di riscaldamento e raffrescamento a soffitto in funzione.

Potrai immergerti in una demo house, dove tutti gli impianti sono installati e funzionanti. I nostri esperti ascolteranno le tue esigenze e ti guideranno a scegliere le soluzioni e gli impianti più adatti alle tue esigenze. Ti offriamo inoltre opzioni di finanziamento flessibili per rendere il tuo investimento in un sistema a soffitto radiante ancora più accessibile.

Vivi anche tu l’esperienza del vero comfort abitativo etico!

contattaci-senza-impegno

 

Note sull’autore

Alessandro Perlongo

Alessandro Perlongo

Esperto in efficienza energetica e fondatore di Energetica Etica di Perlongo Alessandro, azienda specializzata in sistemi tecnologici integrati per il risparmio energetico e il comfort abitativo etico.